Germania-Argentina: chi alzerà la Coppa del Mondo?:NapoliMania

domenica 13 luglio 2014

Germania-Argentina: chi alzerà la Coppa del Mondo?

Mancano poche ore. Poi il Mondiale 2014 emetterà il suo verdetto. La Germania o l'Argentina conquisterà la vetta del mondo. Due formazioni possiamo dire una l'opposto dell'altra. Miglior attacco (tedesco) contro miglior difesa (argentina). Solidità di squadra, compattezza ed organizzazione tecnico-tattica contro l'estro, la fantasia e le giocate dei fuoriclasse. Ad onor del vero, tra le due contendenti quella che finora ha convinto di più è stata la Germania. Una squadra che dalla prima gara ha dimostrato sempre di poter arrivare fino in fondo. Bel gioco, manovra fluida, i calciatori si trovano ad occhi chiusi. Al contrario l'Argentina, pur contando su giocatori di assoluto valore, in più di un'occasione ha faticato a trovare la chiave per risolvere le partite. In qualche occasione ha dovuto ricorrere ai supplementari e poi ai rigori. In particolare quando Messi è risultato in ombra o imbrigliato tra le maglie avversarie. Un caso?! Vero è che non si può nemmeno pretendere da un singolo giocatore di fare la differenza sempre e comunque. Neanche quando il "singolo" si chiama Leonel Messi e Diego Armando Maradona l'ha individuato quale suo "erede".

Ogni partita ha la sua storia. Finora la "pulce" ha fatto vedere poco. Anzi pochissimo. Probabilmente per una condizione fisica che gli ha creato problemi per tutta la stagione. Oltre che per la pressione e la responsabilità che l'attaccante ha sopportato e sta sopportando ancora oggi. Le aspettative e le speranze di un'intera nazione, inutile nasconderlo, pesano sulle sue spalle più che su quelle dei compagni. Magari sarà proprio questa la partita della svolta. Nel momento più importante. Glielo auguriamo! Il calciatore Messi è un bene prezioso per il calcio tutto e non solo per l'Argentina. Poi volendo guardare più in "casa nostra" non possiamo che complimentarci con Federico Fernandez, impeccabile quando è stato schierato titolare ad inizio torneo e Gonzalo Higuain, una certezza sempre! Anche quando non segna fa un enorme lavoro per tutta la squadra. E' un orgoglio per noi napoletani averli in squadra. Ora è arrivato il momento il gettare il cuore oltre l'ostacolo.

La Germania è una squadra davvero temibile. Ed ha meritato senza ombra di dubbio la finale. L'Argentina questa sera dovrà dimostrare di poter giocare con tutt'altro ritmo rispetto alla sfida contro l'Olanda. Quella "seleccion" non basta per superare i tedeschi ed alzare la Coppa del Mondo. Probabilmente nemmeno per giocarsela alla pari. Ma siamo sicuri che la vera Argentina non è quella. Speriamo di vederla in campo tra pochissimo. Così da poter assistere ad una gara equilibrata e avvincente. Una vera finale Mondiale!

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari