San Paolo fatiscente, la Uefa impone di renderlo a norma:NapoliMania

lunedì 4 agosto 2014

San Paolo fatiscente, la Uefa impone di renderlo a norma

E' di ieri la notizia della UEFA che ha imposto al calcio Napoli di mettere a norma le 60.000 poltroncine dello stadio, non a norma con l'altezza dello schienale. Fosse solo lo schienale (vecchio del 1990). Chi entra nello stadio si accorge immediatamente che sono sporche per 3/4 quarti dello stadio. Quelle della Tribuna d'onore logicamente sono di ultima generazione come le panchine interrate sul prato. Senza fare nessuna polemica ma in tribuna d'onore la maggior parte sono inviti o familiari o amici degli amici dei calciatori. Curve e distinti sono l'anima dello stadio e della squadra. De Laurentiis ha un anno di tempo per sostituirle ed evitare l'esclusione dalle coppe europee dell'anno prossimo. 

Il presidente non sembra preoccupato, per tutta risposta ha fatto sapere che se non si accorderà con il Comune porterà la squadra a giocare le coppe a Palermo. Adesso la domanda viene spontanea: sono anni che dice che vuole fare uno stadio nuovo, sono anni che minaccia di trasferire la squadra in un'altra città. Sono anni che chiede l'agibiltà al Comune di Napoli per giocare il campionato. Ha avuto 3 mesi di tempo per fare lavori, come ogni anno, ma non ha mai messo in cantiere nulla! Promesse e soltanto promesse. Questa situazione di stasi è uguale all'acquisto dei calciatori, è un mese che stiamo dietro a Fellaini, Kramer, Candreva, capiamo tutto quello che lui dice sul fair play finanziaro, se vuoi diventare una grande in Italia ed Europa basta chiacchere. Vai al Comune con un progetto valido, segnala la zona dove vuoi costruire lo stadio e vai per la tua strada. Capiamo le difficoltà gestionali, economiche e politiche, ma l'arte dell'arrangiarsi facendosi forte della frase napoletana "Dimane Dio ce penza", è lontana anni luce dal modus operandi di società più blasonate che, non a caso, hanno fatto dello stadio il loro principale introito. E' vero dovranno essere sborsati miliardi di euro ma ritorneranno tutti, tra sponsor, abbonamenti, tv e quant'altro. 

Stesso discorso per la squadra: vuoi vincere? Vai dalla "Società X" (preferibilmente soldi in mano) e prendi Tizio e Caio. Investi per il futuro e allo stesso tempo pensa al presente acquistando giocatori che fanno fare davvero il salto di qualità. Prendiamo l'esempio di Fellaini, buon giocatore pare che arriverà qualche settimana prima dell'inizio del campionato. Il che significa senza preparazione, senza conoscere i metodi di Benitez, gli schemi, i movimenti dei compagni di squadra ecc. ecc. Passeranno mesi, stiamo vedendo l'incapacità attuale di Michu è quasi un mese che sta lavorando ed ancora non è entrato nell'orbita Napoli. Tante piccole cose (nemmeno tanto piccole) che fanno del Napoli ancora una società di gran potenziale ma che deve ancora crescere. Come gli alunni a scuola "ottimo alunno ma non s'impegna". I soldi usciranno in maniera copiosa da un lato entreranno non con la stessa velocità ma l'investimento è questo. Hai una casa tua, puoi fare ciò che vuoi allo stadio, da un museo ad un punto vendita dei gadget della squadra, a ristoranti o punti di ritrovo per i giovani. Adesso come adesso passeranno ancora anni prima che vedremo uno stadio degno di questa città, se lo vedremo...Ogni anno intanto dobbiamo sentire sempre le stesse frasi del presidente "faremo, costruiremo, Napoli all'altezza delle grandi d'Europa". Ma quando? la politica della formica, un pò alla volta può andare bene all'inizio, poi devi dare la svolta. Devi mandare un messaggio chiaro e preciso e non sempre chiacchere. Il tifoso è appassionato, NON STUPIDO.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari