Napoli-Roma: l'ordine pubblico al centro dell'attenzione:NapoliMania

martedì 11 febbraio 2014

Napoli-Roma: l'ordine pubblico al centro dell'attenzione

Napoli-Roma: l'ordine pubblico al centro dell'attenzione


Ancora un giorno. Solo uno. E poi ci sarà il verdetto. Domani sera, infatti, alle 20.45 gli azzurri sfideranno la Roma nell'incontro di ritorno di Semifinale di Coppa Italia. Aumenta l'attesa. E cresce anche la tensione. La rivalità tra le due tifoserie è ormai cosa nota. Di conseguenza la Prefettura di Napoli si è già messa a lavoro per scongiurare qualsiasi contatto tra tifosi. I supporters giallorossi, circa cinquecento, verranno indirizzati verso un unico punto di ritrovo quindi verranno scortati fin dentro lo stadio. All'uscita per loro è previsto, ovviamente, un percorso differente piantonato dalle forze dell'ordine. Il piano rispecchia in gran parte quello attuato mercoledì scorso a Roma. E, dal punto di vista dell'ordine pubblico al di fuori dello stadio Olimpico si può dire abbia funzionato perfettamente. Per quanto riguarda invece la sicurezza dei tifosi partenopei, all'interno dell'impianto sportivo della capitale, sembrerebbe che qualcosa in più poteva essere fatto. Nello specifico diversi tifosi hanno lamentato un reiterato lancio di oggetti da parte dei tifosi locali nel settore ospiti. Biglie di metallo, petardi, pezzi di plastica e legno che fortunatamente non hanno colpito nessuno. Se questi oggetti sono stati scagliati dentro lo stadio, evidentemente, sono sfuggiti al controllo all'ingresso. 
La partita di mercoledì scorso all'Olimpico è stata spettacolare. Ed altrettanto ci si aspetta per domani. Per questa ragione sarebbe davvero un peccato se fenomeni di altro tipo distogliessero l'attenzione da quanto avviene sul rettangolo di gioco. Il San Paolo, e non è più una notizia, sarà nuovamente pieno in ogni ordine di posto. Benitez ha chiesto nuovamente ai tifosi di accompagnare la squadra. Di sostenerla. Così come hanno fatto a Roma e per tutto il campionato. 
E questo oltre ad aiutare gli azzurri, può essere un incentivo a tenere ferma l'attenzione sul calcio giocato e nient'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari