Alla scoperta dei nuovi acquisti. Henrique: il factotum del Napoli:NapoliMania

sabato 29 marzo 2014

Alla scoperta dei nuovi acquisti. Henrique: il factotum del Napoli

Alla scoperta dei nuovi acquisti. Henrique: il factotum del Napoli
Henrique Adriano Buss, semplicemente Henrique. Nato a Marechal Càndido Rondon il 14 ottobre 1986Brasiliano, difensore del Napoli e della Nazionale brasiliana. Inizia la sua carriera nelle giovanili  del Coritiba, debutta in prima squadra nel 2006. Nel 2007 vince il campionato di serie B brasiliana, ottenendo la promozione nella massima serie carioca
Colleziona 58 presenze e 6 reti e viene ingaggiato dal Palmerais, con cui vince il campionato Paulista ed inizia la sua carriera nella Serie A. Si mette in mostra nel suo campionato, attirando le sirene dei club europei, i primi ad intravedere potenzialità del suo calcio sono gli scout del Barcellona che lo ingaggiano nelle fila blaugrana per la cifra di 8 milioni di euro e con un contratto di 5 anni. 
Colpo di scena del Barcellona che il giorno dopo all'ingaggio lo cede in prestito al Bayern Leverkusen, forse annusando che i loro acerrimi nemici del  Real Madrid lo volevano alla loro corte, meglio comprarlo e girarlo ad un'altra squadra che farselo soffiare sotto il naso.

In  Germania rimane un solo anno collezionando 27 presenze e nessun gol, a fine campionato, sempre con la formula del prestito, Henrique viene trasferito agli spagnoli del Racing Santader, dove rimane due anni giocando 57 partite e realizzando 3 reti. Terminato il prestito, Henrique, decide di tornare in patria. Firma per il Palmerais fino al 2017, dove vince la Coppa del Brasile, ma viene retrocesso d'ufficio con il suo Palmerais in serie B, immediato il ritorno nella massima serie l'anno seguente.

Ed ecco il Napoli. Ingaggiato il 30 gennaio 2014, esordisce dopo poche settimane nel mitico ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Roma sostituendo Jorginho. Dopo solo quattro giorni Benitez lo schiera contro il Sassuolo timbrando così l'esordio anche in Serie A.

Giocatore molto versatile. Benitez lo utilizza in più ruoli: lo troviamo difensore centrale, terzino destro e centrocampista. Non si tira mai indietro, esegue sempre il suo compito, preciso ed attento. Stilisticamente forse non troppo raffinato. Benitez però non ci bada molto, l'importante è la quantità di gioco e l'utilità nel gruppo. Ha avuto la "consacrazione" dal popolo partenopeo a Catania con una perla di rara bellezza.

Il suo sogno, come per tutti i calciatori, è giocare in Nazionale. Vanta un piccolo record: è l'unico giocatore brasiliano a debuttare nella "Selecao" pur giocando in serie B. Conta di tornarci al più presto e, perchè no, nei prossimi mondiali che si terranno nella sua nazione. Magari proprio dopo aver contribuito a qualche vittoria del Napoli in coppa Italia e la conquista del secondo posto. Oppure realizzare un gol da cineteca contro la Juve. Ai posteri l'ardua sentenza.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari