Duvan Zapata: questo sconosciuto! :NapoliMania

venerdì 28 marzo 2014

Duvan Zapata: questo sconosciuto!

Duvan Zapata: questo sconosciuto!
Si è messo in luce nell' ultima partita vinta in trasferta contro il Catania, ma fino a quel momento è stata un'incognita. Di tutti gli acquisti fatti, lui era l'unico che ancora doveva emergere. E' vero che essere il vice di Higuain non ti permette di avere molto spazio. Eppure un motivo per il quale la Società l'ha voluto dev'esserci! 

Cerchiamo innanzitutto di capire chi è Duvan.  Nato a Calì in Colombia, il 1 aprile 1991 cresciuto calcisticamente in America dove è rimasto fino al 2011 per poi andare a giocare in Argentina, all'Estudiantes La Plata. Grazie alle sue buone prestazioni ed al fisico possente, che per un'attaccante il più delle volte è un toccasana, si guadagna la convocazione ai Mondiali Under 20 del 2011, ottenendo 3 presenze ed un 1 gol. Nell'estate scorsa il passaggio al Napoli per 6 milioni di euro.

Inizio non facile. Davanti si ritrova non l'ultimo arrivato ma Gonzalo Higuain, uno che in fatto di gol e aiuto per la squadra se ne intende. Sempre convocato da Benitez, ma poche apparizioni in campo, giusto quei minuti per far rifiatare l'argentino e pochissime volte in coppia con lui. I tifosi azzurri su Zapata, si sono posti tante domande, dubbi, perplessità. La domanda più gettonata è se il colombiano è l'uomo giusto per sostituire Higuain. Quindi non solo un cambio nei minuti finali ma se ha proprio la capacità mentale di giocare 90° minuti da solo in attacco. D'accordo, a Catania ha realizzato una doppietta, non dimentichiamo che gli etnei sono ultimi in classifica e la loro difesa non è quella juventina o romanista. A Marsiglia è andato in gol (primo gol con il Napoli) rete fondamentale, ma parliamo sempre dei francesi che nel dannato girone di Champions League sono arrivati ultimi senza togliere nessun punto alle altre partecipanti. Ha condannato il Napoli ad una triste e sfortunata eliminazione con 12 punti. Ascoltando e leggendo nelle righe le interviste di Benitez, il mister vuole un giocatore più scaltro e navigato del giovane colombiano, sopratutto nelle competizioni europee (campo prediletto), e non sembra che Zapata rientri nei suoi piani per l'anno prossimo, salvo clamorosi risvolti del giocatore, dovuti ad una crescita calcistica importante che convinca l'entourage napoletano a tenerlo.

Nel prossimo impegno casalingo ci sarà la Juve. In attacco riprenderà il suo posto Higuain, se va tutto come noi tifosi speriamo, per Zapata sarà difficile trovare spazio. L'alternativa ideale per tutti è di mandarlo in prestito in una squadra che lo impieghi per 90', facendolo crescere tecnicamente e dargli quella forza necessaria per reggere l'urto del San Paolo ed essere di aiuto, a suon di gol, per il Napoli. Ultima considerazione, mia personale s'intende. 

Zapata: ad ogni gol, a Napoli, sopratutto a Napoli, esulta!!! Ridi e sii felice! Di un altro Balotelli, Napoli e l'Italia non ne hanno bisogno!

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari