A.A.A. Cercasi capitano disperatamente, con istinto da leader e passione per la maglia:NapoliMania

giovedì 24 aprile 2014

A.A.A. Cercasi capitano disperatamente, con istinto da leader e passione per la maglia

La partenza, ricca d' ombre, di Mazzarri da Napoli ha costretto la società partenopea a dover creare un nuovo progetto. L'arrivo di un allenatore come Benitez è stato il chiaro messaggio di volersi mettere in gioco alzando vertiginosamente l'asticella. Non me ne voglia il nuovo tecnico dell' Inter ma tra i due curricula la differenza è netta. 

Una rivoluzione dettata da tutta una serie di principi, regole e idee che hanno reso noti i traguardi raggiunti dal tecnico spagnolo che non ha perso tempo ad imporle anche a Napoli. Ovviamente è impensabile riuscire a cancellare una vecchia idea di gioco applicata per 4 anni ed infonderne una nuova di punto in bianco. Soprattutto quando gli stessi calciatori che ha allenato in questa stagione sono stati i punti fermi, per capacità ed attitudine, della passata gestione tecnica. Come è evidente, infatti, quelli che sono chiamati "Mazzariani" stanno via via lasciando il Napoli per giocare in altre squadre. Le continue voci di mercato e gli eventi che hanno caratterizzato questa stagione calcistica lasciano chiaramente intendere che nella prossima sessione estiva di calciomercato ci sarà un ulteriore stravolgimento tra le fila azzurre. 

Tante volte ci siamo detti, amareggiati, che nel calcio non esistono più le bandiere come una volta, e mi dispiace dirlo, ad oggi non riesco a vederne nessuno nel Napoli, all'altezza di tale responsabilità. Pseudo giornalisti azzardano voci di corridoio ingigantite, con la speranza di anticipare lo scoop, sfoderando tutta una serie di nomi di calciatori che arriveranno e di altri che andranno via. Si fanno nomi di top player che garantirebbero quel tanto desiderato salto di qualità, dal punto di vista delle prestazioni e dal punto di vista della mentalità. Del resto, lo scorso agosto, A.D.L. ha sì venduto Edinson Cavani al PSG, ma ha anche acquistato calciatori dall'altissimo pedigree come Higuain, Callejon ed Albiol dal Real Madrid e tanti altri. Indubbiamente l'esperienza si vede tutta, la mentalità pure, ma ciò che è mancato, secondo me, è l'avere una figura importantissima all'interno dello spogliatoio e sul rettangolo di gioco: "Il vero capitano"

E' noto a tutti che gli azzurri hanno manifestato quest'anno, diverse lacune, ma a mio avviso, non hanno dimostrato di avere un'identità precisa da vera squadra compatta. Ho avvertito la presenza di troppi singoli, e tale disagio può essere colmato anche attraverso il contributo di quel "vero capitano" che pretende il rispetto delle gerarchie, che è da esempio per tutti i suoi compagni, che è il trascinatore, che non porta solo la fascia sul braccio. Mi rincresce dirlo, ma non si può pensare che il Napoli del presente e del futuro possa essere trascinato da Hamsik non avendo, per l'appunto, la stoffa del leader a Napoli. 

Potrebbe esserlo, vista l'esperienza, Pepe Reina. Ma se un giorno dice di desiderare di rimanere e quello successivo pensa di tornare in patria, che senso avrebbe? Poi mi ritrovo a leggere dichiarazioni del procuratore di Insigne, che afferma a Radio Punto Zero che se il suo assistito non dovesse avere le giuste garanzie di carriera dal Napoli, manifestando soprattutto insofferenza per le idee di gioco di Benitez, poiché non esaltano le sue velleità, potrebbe valutare, in "estrema ratio", anche offerte da Torino sponda Juve. E questo dovrebbe essere il capitano del futuro? I procuratori si preoccupassero anche di educare i propri assistiti, di aiutarli a crescere, a maturare, perché, soprattutto dopo dichiarazioni del genere, non dimostrano di saper curare gli interessi del ragazzo, o quanto meno non hanno interesse nel vederlo protagonista di una realtà che, anni fa, uno straniero è riuscito a far sua, a sentirla dentro e a dimostrare di non essere solo il capitano di una squadra di calcio, ma anche il trascinatore morale di una città intera e non solo. "Il capitano DIEGO ARMANDO MARADONA".

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari