Calciomercato: procede spedita la progettazione del nuovo Napoli. Facce nuove nello spogliatoio azzurro:NapoliMania

giovedì 17 aprile 2014

Calciomercato: procede spedita la progettazione del nuovo Napoli. Facce nuove nello spogliatoio azzurro

Quando alcuni anni fa Aurelio De Laurentiis ci raccolse dall'Inferno, promise progetti in continua crescita verso il Paradiso seppur passando attraverso il Purgatorio delle serie cadette. Ebbene, i fatti gli hanno dato ragione. Tra acclamazioni e contestazioni, siamo arrivati ad oggi dove leggiamo già nomi nuovi di calciatori che arricchiranno qualitativamente il team azzurro. 

Il campionato, infatti, non è ancora finito, ma, per quanto possa sembrare un paradosso, la vera realtà non è questa. La progettazione del nuovo Napoli non trova mai un giorno di pausa. Non è un mistero il fatto che ADL, Bigon, Benitez e tutto lo staff siano costretti ad anticipare i tempi per trovare calciatori che racchiudono la giusta combinazione tra qualità, quantità, affare economico, in vista di quello che sembra ormai certo il prossimo impegno, ossia il Girone Preliminare di Champions. Condizionato, tra l'altro, dai Mondiali in Brasile. Conoscendo l'ambiente azzurro, la macchina dello scouting non si è mai fermata e, a quanto pare, secondo quanto si legge sui vari siti di informazione sportiva, il Napoli ha già dato fuoco alle polveri mettendo a segno due colpi di mercato che andranno a rinforzare quei ruoli che, durante il campionato, è risultato maggiormente deficitario. 

Un giornalista che raramente ha deluso in merito alle sue notizie di calcio mercato, Gianluca Di Marzio, ha ammesso che è ormai in dirittura di arrivo la trattativa tra il Napoli ed il Genk, che vede prossimo a vestire i colori azzurri il difensore franco-senegalese Kalidou Koulibaly, per cui Benitez ha dato da subito il suo placet visto che già occupava un posto nella sua banca dati. Operazione che prevede un investimento, per l'acquisto del cartellino, di circa 4-5 mln di euro. Ma non finisce qui. Sia in Italia sia all'estero si da per certo che quella che a gennaio ci veniva riportata come una vera e propria beffa ai danni del Napoli, ad opera del Presidente del Olimpique Lione, Aulas, oggi si è dimostrata come una specie di tacito accordo relativo alla cessione del centrocampista Maxime Gonalons per 14 mln di euro e 1,8 mln per 5 stagioni al calciatore. Indubbiamente, il numero uno francese, a gennaio, doveva fare i conti col fatto che la squadra era ancora in piena corsa Champions, e non da meno, si trattava comunque del capitano della sua squadra, per cui avrebbe dovuto fronteggiare il malcontento dei tifosi. Ovviamente siamo tutti in trepidante attesa della conferma di queste notizie. 

Altro dato che mi lascia alquanto perplesso è il fatto che camminano di pari passo la notizia che vede gli azzurri alla ricerca di un altro mediano e quella che riporta dei continui contatti tra Benitez e Mascherano. Sarà lui? Sarà vero alla luce della penalità inflitta al Barcellona dall'UEFA? Staremo a vedere! Chi invece ha le valigie pronte sono Britos, Pandev e due dei tre centrocampisti elvetici. Il mio modesto parere di tifoso prova dispiacere, leggendo questi nomi, solo nel caso del Macedone e se dovesse trattarsi anche di Behrami. Se questi sono i presupposti, allora prepariamoci a vivere da protagonisti la prossima stagione, perché l'internazionalizzazione del nostro Napoli procede spedita, e col pubblico che si ritrova, non potrà essere che un esplosione di voci che intonano "Oi' vita oi' vita mia".     

3 commenti:

  1. Gonalons verrà impiegato come centrale difensivo, alla Mascherano tanto per intenderci. SEcondo Benitez è l'unico che può sostenere quel ruolo

    RispondiElimina
  2. Proprio Xkè ci sn tt qste competizioni da affrontare ke deve impegnarsi a comprare..sn esseri umani nn makkine..staremo a vedere...

    RispondiElimina
  3. Possibilmente bisognerebbe unire quantità e qualità

    RispondiElimina

Post più popolari