Brasile 2014: il "Mundial" targato Napoli :NapoliMania

martedì 13 maggio 2014

Brasile 2014: il "Mundial" targato Napoli

Questa edizione dei Mondiali in Brasile, che a breve avrà inizio, sarà più azzurro Napoli che maiCon la convocazione di Ghoulam nella nazionale dell’Algeria e nella convocazione di Lorenzo Insigne nei papabili 30, salgono a 13 i convocati della società partenopeaVediamo in ogni girone gli azzurri che saranno chiamati in causa. 

Girone A: Brasile, Croazia, Messico, Cameroon. Nel Brasile troviamo la rivelazione Henrique, ultimo convocato dal CT carioca. Nel Napoli si è distinto in tutti i ruoli che Benitez gli ha chiesto di coprire.

Girone B: Spagna, Olanda, Cile, Australia.
Nella nazionale campione del mondo uscente, troviamo Reina e Albiol, c’è stata la delusione per Jose Maria Callejon, a lui è stato preferito Llorente nonostante il napoletano al debutto in serie A abbia realizzato 14 gol (con una gara ancora da giocare) e 5 gol nelle relative coppe. Non è stato incluso nei 30 convocati, ma è in standby a casa per un’eventuale sostituzione all’ultimo minuto, magra consolazione. Reina ha disputato un gran campionato, così come Albiol.

Girone C: Colombia, Grecia, Costa D’Avorio, Giappone.
Perkeman non ha ancora reso pubblica la lista dei 30 che andranno ai mondiali. Dovrebbero esserci Juan Camillo Zuniga e Duvan Zapata. Il primo viene da un lungo infortunio, tornato in panchina con il Napoli solo nelle ultime settimane. Ha trovato spazio nei 20 minuti finali con la Samp. Duvan Zapata è stato il vice Higuain, incompreso all’inizio dai tifosi napoletani, piano piano si è conquistato il posto con prestazioni in crescendo. Sa fare reparto da solo, far ripartire la squadra in contropiede e vede la porta con buona precisione.

Girone D: Italia, Uraguay, Gran Bretagna, Costa Rica.
Maggio, Insigne, e poi c'è l'ex Cavani. Girone più napoletano che mai. La soddisfazione dei partenopei è per l’ultimo arrivato in casa Italia: Lorenzo Insigne. Dalla finale della Tim Cup a Genova contro la Samp, ha dato il massimo. Non che prima non lo facesse ma a vista d’occhio è cresciuto in modo esponenziale. Cristian Maggio è sinonimo di affidabilità, sicurezza ed esperienza.

Gruppo E: Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras.
Il centrocampo della Svizzera è composto dai 3 centrocampisti del Napoli: Inler, Dzemaili, BheramiForza, precisione e determinazione. Il C.t. svizzero non ha avuto nessun dubbio sui 3 partenopei affidando a loro tutta la sua squadra.

Girone F: Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria.
Gonzalo Higuain, elemento cardine dell’attacco partenopeo, aiutato dall’altro "napoletano", sempre amato dai tifosi,  Lavezzi, cercherà di portare sulla vetta del mondo la nazionale di Sabella. In difesa c’è un altro ex napoletano Hugo Campagnaro.

Giorne H: Belgio, Algeria, Russia, Corea del Nord.
Con questo girone in cui c'è la bella sorpresa della convocazione di Ghoulam nella nazionale algerina, che si aggiunge alla presenza, non di poco conto nel Belgio di Mertens, si chiude l’ultimo girone dei mondiali. Fantasia e concretezza per il belga, forza e velocità per l’algerino.

Di sicuro ci divertiremo in tutto il mondiale brasiliano. Ogni giorno i tifosi partenopei potranno vedere i propri beniamini cimentarsi con altri campioni. Questo non potrà che fare bene al Napoli. Al loro ritorno, infatti, porteranno nuova esperienza per affrontare al meglio il prossimo campionato.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari