Buone nuove per il Napoli: in Champions come testa di serie :NapoliMania

venerdì 16 maggio 2014

Buone nuove per il Napoli: in Champions come testa di serie

Il Napoli pur non giocando, ottiene riscontri positivi in chiave futura sia per la Champions League che per il campionato. Andiamo per ordine: da ieri sera la società azzurra è tra le prime 5 squadre testa di serie nei preliminari della coppa più prestigiosa europea, obiettivo raggiunto dopo che il Basilea e Cska Mosca hanno vinto le loro rispettive partite in campionato. Le altre 4 squadre, testa di serie, sono società di tutto rispetto: Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen e Zenit. I russi per accedere ai preliminari dovranno a loro volta giocare un’ulteriore spareggio.

Per quanto riguarda i gironi, a noi tanto cari, gli azzurri giocheranno l'andata ed il ritorno dei preliminari di Champions rispettivamente il 19 o 20 agosto ed  il 26 o 27 agosto. I nostri avversari si conosceranno l’8 , quando dall’urna di Nyon,verrà estratto il nome della squadra da superare.

Le buone notizie, non vengono mai da sole. Grazie ai buoni risultati ottenuti sia nei gironi (sfortunati ma entusiasmanti) di Champions League, sia nel breve cammino dell’Europa League, più le partecipazioni degli anni passati nelle coppe europee, il Napoli ha raggiunto il 31°posto nel ranking U.E.F.A. Ciò significa che se si supereranno i preliminari non saremo più in quarta fascia, bensì in terza fascia. Risultato prestigioso per una società che 8 anni fa militava in categorie minori.

Veniamo al campionato. La società azzurra, come già successo un paio di mesi fa, apre lo stadio per l’allenamento di domani, sabato. Sarà aperto il settore distinti dalle ore 16:00 e l’allenamento inizierà alle 17:00. I tifosi partenopei potranno accedervi fino ad esaurimento posti. Cosa che succederà molto facilmente visto che alla prima esperienza fatta in un giorno lavorativo e scolastico (mercoledì), il settore si riempì con 20.000 persone in meno di mezz’ora costringendo gli addetti al lavoro ad aprire anche una parte della Curva A. Domani è sabato, scuole chiuse, genitori a casa. Per di più molto probabilmente il San Paolo sarà chiuso domenica per la nota squalifica, i tifosi vorranno salutare in modo degno la squadra. Scommettiamo che lo stadio sarà tutto pieno?

A proposito della squalifica, oggi alle ore 13:30 si saprà se verrà accolto il reclamo del Napoli contro le due giornate di chiusura. La società partenopea spera che la sanzione venga abolita del tutto, in caso contrario, con l’appoggio del Comune, partirà la campagna "Napoli ama, ama Napoli"Gli alunni delle scuole napoletane, 200 per istituto, si presenteranno nel settore Distinti, fino a massimo 10.000 alunni, con tanto di striscioni e bandiere inneggianti alla pace e alla non violenza negli stadi. Ogni 10 alunni ci dovrà essere obbligatoriamente un adulto a controllare e soprattutto visionare che non succeda nulla di spiacevole, come invece successe in un noto stadio moderno e civile del Nord dove i 6.400 "mini tifosi" presenti ad ogni rinvio del portiere avversario, lo accompagnavano con un sempre civile coro…lo conoscete, non c’è bisogno che lo scrivo no?

Vinceremo anche in questo. La storia, checché se ne dica in altri parte della nostra nazione, l’abbiamo sempre fatta NOI NAPOLETANI!

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari