Marotta ai futuri economisti del Cattaneo: "in Italia lo scudetto è stato vinto da chi aveva i bilanci peggiori" :NapoliMania

mercoledì 21 maggio 2014

Marotta ai futuri economisti del Cattaneo: "in Italia lo scudetto è stato vinto da chi aveva i bilanci peggiori"

Riprendere a parlare delle logiche secondo le quali Napoli ed i napoletani siano sempre i responsabili di qualunque evento negativo accada in Italia (anche se esso si verifica a latitudini ben diverse da quelle che ci appartengono), rischierebbe di essere troppo ripetitivo e noioso alla luce di quanto siamo stati costretti a subire ed ascoltare soprattutto nelle ultime settimane. Però ciò da lo spunto giusto per fare un parallelo tra quanto viene giudicato come "atto scandaloso se fatto o annunciato dai napoletani" e ciò che viene liberamente concesso, come se fosse un diritto inalienabile, a determinate figure che, in questo paese, fanno sempre finta di non sapere cosa sia la vergogna. 

La licenza poetica consente, talvolta, dei sillogismi molto adatti e di cui noi napoletani siamo maestri. Per l'appunto, il parallelo prima citato permette di porre a paragone un tanto criminalizzato "Genny a' carogna" a quello che, dopo determinate frasi, mi piace definire "Pepp o' sciacall". Perchè tutto ciò?! Se pur discutibili, gli atteggiamenti del tifoso azzurro di cui si è tanto parlato sono stati il giusto pretesto per essere sottoposto alla gogna mediatica, risultando essere la notizia che ha aiutato tanti pseudo-giornalisti a riempire le pagine dei propri giornali, amplificando la gravità di alcuni gesti sottilineandone il soprannome. Ma se il degrado socioculturale la fa da padrone in alcune zone popolari presenti in tutta Italia, di certo, i quartieri bene del paese e le stesse persone che li affollano non meritano attestati di stima. 

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, che vede gli italiani colpiti da una tremenda crisi economica, flagellati anche da un numero smisurato di evasori fiscali, e che sollecita la fuga dei nostri cervelloni verso paesi esteri, il tanto acclamato A.D. della Juventus, Giuseppe Marotta, invitato a Varese presso la facoltà di Economia Carlo Cattaneo di Castellanza, in un suo intervento a dir poco discutibile, ha sottolineato che: 

"Negli ultimi 20 anni in Italia lo scudetto è stato vinto da chi aveva il bilancio peggiore. Club con i bilanci virtuosi come Napoli e Lazio non hanno ancora dato soddisfazione piena ai tifosi"

Intanto, la politica aziendale di Aurelio De Laurentiis è sotto la lente di ingrandimento del mondo intero per gli ottimi risultati ottenuti a livello sportivo e per l'esempio dato come Società pulita e senza debiti. I risultati (meritati), se pur a ritmi diversi, stanno arrivando in maniera sempre più costante. L'appeal verso calciatori di altissimo livello prende sempre più piede. Allenatori delle varie nazionali tengono sempre più d'occhio i calciatori azzurri. Secondo il mio punto di vista, non è assolutamente vero che i tifosi non sono soddisfatti, e già tutto ciò è una grande vittoria. Porre, tra l'altro, come esempio per chi sarà futuro responsabile di qualche azienda o comunque un dirigente, la possibilità di essere vincenti se pur con debiti, mi spaventa innanzitutto come cittadino italiano, mentre come amante dello sport e tifoso del NAPOLI, sostengo che i nostri trofei sono puliti, onesti e meritati. Sono sempre più convinto: "Pepp o sciacallo" gli calza a pennello! Forza Napoli e forza Ciro!

di Luigi Vollero

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari