Napoli: manichini della Roma impiccati in città. La mamma di Ciro: "Nessuna vendetta, solo preghiere":NapoliMania

venerdì 30 maggio 2014

Napoli: manichini della Roma impiccati in città. La mamma di Ciro: "Nessuna vendetta, solo preghiere"

"Nessuna vendetta ma solo preghiere per Ciro". Queste le parole di Antonella, la mamma, pronunciate ieri sera nell'auditorium di Scampia durante la veglia ancora in condizioni critiche al Policlinico Gemelli di Roma. Un appello più che altro. Un desiderio. Condiviso, tra gli altri, anche dal fratello di Ciro, Michele: "Sono molto amareggiato per quello che è successo ma noi tifosi dobbiamo essere una grande famiglia". 

Le condizioni del tifoso azzurro non hanno mostrato segni di miglioramento negli ultimi giorni. Al contrario, sono lievemente peggiorate. Ecco quindi che la famiglia ha espresso, pubblicamente, il desiderio di pregare per Ciro spostando l'attenzione da qualsiasi forma di odio nei confronti di chi ha commesso un gesto tanto ignobile. Noi napoletani abbiamo il dovere, morale, di stare vicino a chi in questo momento - e da circa un mese - sta lottando per tornare all'affetto dei suoi cari. Non ha senso preoccuparci di "collette e raccolta fondi" per De Santis, o più in generale di solidarietà nei suoi confronti. E' comprensibile lo sdegno e perfino la rabbia per come è stato montato il teatrino che vuole vedere i napoletani colpevoli di tutto. E' una cosa oscena. Indecente. Ma non è di questo che Ciro ha bisogno adesso. 

Nemmeno di manichini con la maglia della Roma impiccati agli angoli delle strade partenopee. Come prontamente ha segnalato il quotidiano Tuttosport e non solo. Striscioni di odio, vendetta e rancore, non fanno migliorare le condizioni di Ciro. Noi questo lo sappiamo. Come sappiamo anche che siamo impulsivi. Quando subiamo un torto agiamo immediatamente seguendo l'istinto. Purtroppo questo non sempre, anzi quasi mai, aiuta. Il che non vuole abbassare la testa e subire soprusi. Assolutamente. Dovremmo però imparare a restare più calmi e valutare ciò che è meglio per noi. Facile a dirsi...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari