Mondiale 1986: il capolavoro di Maradona eletto gol del secolo:NapoliMania

domenica 22 giugno 2014

Mondiale 1986: il capolavoro di Maradona eletto gol del secolo

Mondiale Messico 1986, Stadio Azteca. Di scena il gol più bello del secolo. Ideato e realizzato dal Dio del calcio: Diego Armando Maradona. Chi ha vissuto quel mondiale ha visto e rivisto migliaia di volte il gol di Diego contro l’Inghilterra. Tutti lo abbiamo fatto. Tifosi argentini, napoletani e appassionati di calcio in generale. A chi non è venuta la pelle d’oca? Chi è riuscito a trattenere le lacrime? Io no. E anche adesso che sto riportando quello che ho vissuto, che abbiamo vissuto, l’emozione è tantissima. Nella partita in questione, Diego portò in vantaggio la "seleccion" con una magia. O una furbata, chiamatela come volete, ma Lui riuscì ad ingannare tutti. Minuto 51: difesa inglese schierata, tutti corazzieri alti non meno di 185cm. Diego, un nano rispetto a loro, prende palla dai 35 metri, inizia a dribblare. C’è un rimpallo che spedisce il pallone a Valdano, si aggiusta il pallone, il difensore inglese nel tentativo di anticipare fa impennare la palla. Inizia la sua discesa verso il portiere Shilton. L’unica cosa che poteva fare era farsi dare "una mano da Dio". Alza la sua mano nascondendola dietro la capigliatura riccioluta. Arriva la palla e nonostante il portiere in uscita, Diego la tocca con la sua mano senza che nessuno della terna arbitrale possa accorgersene. Gli inglesi protestano inutilmente. Il gol viene convalidato. Maradona completa l'opera esultando come un forsennato ingannando tutti.

Ma non è che l'inizio. Cinque minuti più tardi, Hector Enrique, serve Diego a centrocampo. Sessanta metri dalla porta. Inizia la sua corsa, la sua cavalcata trionfale. Dieci secondi di dribbling in apnea che sono entrati nella storia. Salta chiunque si trova davanti. Ne fa fuori cinque. Arriva a tu per tu con Shilton, dribbla anche lui e deposita la palla in rete! Apoteosi del calcio, genialità pura, talento sublime. Il telecronista Victor Hugo Morales, il più celebre di tutto il Sud America, immortalò quei 10 secondi, emozionando tutti nella sua telecronaca: "Da che pianeta vieni? Aquilone cosmico". Quei dieci secondi di commento, la Fifa li ha utilizzati nel film ufficiale Hero. Ogni volta che si guarda il video del gol di Diego non possiamo fare a meno di associare quella azione a Morales, con il suo "ta-ta-ta-ta-goooolazzzzzo". Fuori lo stadio messicano è stata eretta una statua che immortale El Pibe de oro nel suo gesto eroico.
Per chi volesse rivivere quei fantastici momenti, ecco il video:

 
Maradona ha successivamente dichiarato che non avrebbe potuto segnare un gol così bello se non avesse giocato contro l'onesta squadra inglese, che non lo mise a terra come invece avrebbe fatto la maggior parte delle difese. La Fifa successivamente in un sondaggio mondiale ha eletto proprio questo come "il più bel gol del secolo". Quella che segue è la classifica definitiva con i voti.

1) Diego Armando Maradona (Argentina Campione del Mondo 1986). Voti 18.062.

2) Michael Owen (Inghilterra, Campionato del Mondo 1998). Voti 10.631.

3) Pelè (Brasile, Campionato del Modo 1958). Voti 9.880.

4) Diego Armando Maradona (Argentina, Campionato del Mondo 1986). Voti 9642

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari