Benitez: "lavoro con quello che ho ma qualche innesto ci vorrebbe":NapoliMania

martedì 5 agosto 2014

Benitez: "lavoro con quello che ho ma qualche innesto ci vorrebbe"

Oggi alle 12:00 c'è stata la conferenza stampa di mister Benitez nel centro di Castelvolturno. Le domande si sono incentrate sul calciomercato e la suggestiva sfida di domani sera con il Barcellona. "Ho sempre avuto tanto rispetto, i blaugrana sono una squadra fortissima. Ho giocato tante partite a livello giovanile contro di loro. Li ho affrontati sia col Valladolid che con l'Extremadura. Ha fatto benissimo in questi anni, la differenza sta nell'idea di calcio che non è mai cambiata. I tifosi mi chiedono sempre che vogliono il Napoli forte come il Barça, rispondo sempre alla stessa maniera...il fatturato di una società aiuta tantissimo, il loro si aggira sui 500 milioni. Siamo ancora lontani dall'imitarli". 

Sullo schema tattico da adottare domani il tecnico risponde: "Ci mancano tre o quattro giocatori, tra cui alcuni titolari. Sarà difficile mostrare il nostro modo di giocare, in fin dei conti è un'amichevole. Spero di lavorare sodo in vista della partita del 19. Higuain? Ho parlato con lui, verrà con noi nonostante non sia al 100%. Vedremo se farlo giocare per qualche minuto o meno". L'attenzione quindi si sposta sul calciomercato, l'11 agosto bisogna presentare la lista ufficiale per la Champions League. "E' difficile non parlare di mercato. Tanti nomi escono sui giornali ma io continuerò a lavorare con la squadra che ho. Noi sappiamo che si sta lavorando sodo sul mercato. Fellaini è un calciatore del Manchester United, non dipende da noi, ma da loro. Sappiamo che l'11 agosto c'è da presentare la lista e conto che Fellaini sia con noi anche per farlo integrare. Se arriva piu tardi potrebbe avere problemi di inserimento a livello tattico. Spero arrivi qualcuno presto, ma dobbiamo essere realisti: il gruppo attuale al 99% sarà in lista Champions. Dovrò constatare se Higuain, Fernandez, Henrique ed Andujar stanno bene. Ci vorranno un paio di settimane prima di vedere il vero Napoli. Ho visto ottime cose in allenamento, ma se mancano tre o quattro giocatori importanti non posso dirvi a che livello siamo". 

Sulla vicenda Mascherano Benitez cerca di mettere definitivamente una pietra sopra."La porta Mascherano è completamente chiusa. Ho parlato sia con Javier che col suo agente e l'amicizia che ci lega avrebbe potuto far avverare questo sogno. Mascherano è un calciatore ben visto da Luis Enrique, ma in fondo ho sempre saputo sarebbe stato difficilissimo portarlo a Napoli. Io sono stato l'allenatore di Luis Enrique, di certo parlerò con lui". La domanda finale non poteva essere che sullo scudetto. "L'altro giorno ero sorpreso quando leggevo le pagelle del mercato. Mi ha fatto drizzare i capelli perchè manca un mese alla fine del calciomercato. Dobbiamo lavorare coi giocatori che abbiamo. Noi non abbiam bisogno di fare un mercato fantastico perchè in rosa c'è tanta qualità. Proverò a spingere un po' con De Laurentiis, poi vedremo". Insomma è chiaro che Benitez spera che in questi prossimi giorni De Laurentiis e Bigon riescano a portare alla corte degli azzurri qualche giocatore in modo da integrare e rafforzare la rosa. I tempi sono ristretti, il preliminare Champions è alle porte. L'importante è fare bene senza dubbio. Però aspettare il mercato di riparazione a gennaio per completare la squadra sarebbe un pò dura. Ed abbiamo visto lo scorso campionato come l'innesto di 2-3 pedine al posto giusto come fanno la differenza.

 di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari