Napoli, nessun problema contro il Paok:NapoliMania

domenica 3 agosto 2014

Napoli, nessun problema contro il Paok

Buona la prima al San Paolo. Contro i modesti greci il risultato premia gli azzuri 2-0. A dire la verità il Napoli ne poteva fare di più di gol e li poteva fare quando voleva. Evidentemente gli ordini di Benitez erano quelli di trovare intesa tra i reparti. Inizia la partita con il Napoli che pressa subito il Paok, la differenza tecnica tra le due squadre è evidente. Al 3° minuto Callejon con una pregevole azione sulla desta si ritrova a tu per tu con il portiere avversario e lo trafigge sul palo lontano. Gol di pregevole fattura. La partita va avanti seguendo sempre lostesso copione: greci in difesa ed il Napoli all'attacco. Quello che si nota subito è il passo diverso e la condizione tra gli azzurri: Hamisk, ritornato nel suo ruolo naturale, fa quello che vuole in campo, così come Jorginho, Albiol, Inler, Mertens e Koulibaly. Proprio quest'ultimo è diventato già il nuovo idolo dei tifosi. Non sbaglia nulla, sta sempre al posto giusto al momento giusto non perde un pallone e quando c'è da rincorrere un avversario state sicuri che arriva prima e di gran lunga il nostro difensore. 

Discorso a parte merita Gargano, i supporters del Napoli non gli hanno mai perdonato le infelici frasi quando stava all'Inter. Lo hanno beccato per tutta la partita, possiamo essere d'accordo o meno ma finchè avrà la maglia azzurra addosso e aiuterà i compagni è un giocatore del Napoli. Dopo si vedrà. Stessa nota stonata per Vargas, Zapata e Michu. Il primo ha disputato la partita più inutile vista negli ultimi anni. Non prende e non tiene mai un pallone. Non si fa trovare mai in posizione giusta. Il secondo è prevedibile fa sempre la stessa azione di gioco, spalle alle porta riceve e sistematicamente viene anticipato. Possiamo capire che essendo grosso è in ritardo ma lui dovrebbe ricordare che è il vice Higuain e l'anno scorso lo abbiamo visto solo nel finale di stagione. Aspettarlo ancora mi sembra un pò troppo. Per quanto riguarda Michu è fuori condizione e fuori dagli schemi di Benitez. Appena entrato ha l'occasione di segnare, un difensore greco sbaglia il retro passaggio e Michu si trova sulla traiettoria, da solo davanti al portiere...così lento nelle finte e nella corsa che il portiere avversario ha parato senza problemi. Non vedo come questi due marcantoni possano giovare al calcio di Benitez. Lenti e senza piedi buoni, aspettiamoli ma non esitiamo a capire subito se fanno al caso del Napoli.

Nel secondo tempo c'è spazio per tutti. L'unico assente: Insigne impegnato al matrimonio del fratello. Pipita in tribuna e solo oggi inizierà ad allenarsi. Chiude la partita il gol Radosevic nei minuti di recupero. Il ragazzo dimostra che ha voglia di lavorare e crescere. Questa la partita...prima però c'è stato il commovente applauso e abbraccio alla mamma di Ciro Esposito. Mano nella mano con De Laurentiis ed Edo, va a raccogliere due mazzi di fiori sotto le curve, uno dei gli viene donato dal capitano del Paok. Momento di commozione e lacrime poi la signora Antonella si dirige a centrocampo dove prende la parola ringraziando tutti coloro che stanno allo stadio e spiegando che l'intero incasso, da una idea di Aurelio De Laurentiis, verrà devoluto a Scampia per realizzare strutture sportive. Madre coraggio esorta i tifosi a riflettere sul fatto che non si può morire per una partita di calcio. Bene, anzi male...malissimo. Appena uscita dal rettangolo di gioco, dalla curva si alza il coro romano infame ed altri cori che nulla hanno a che vedere con il messaggio di Antonella lanciato un minuto prima. Stiamo offendendo Ciro, lo stiamo uccidendo di nuovo. La violenza non si combatte con la violenza. La tragedia di Ciro ce la porteremo sempre dentro e nessuno ce lo restituirà più. Ma possiamo acquisire civiltà e dignità e intonando quei cori siamo peggio, ripeto PEGGIO, di chi ogni domenica ci offende e umilia. 

Ed infine una riflessione personale su un fatto che mi è accaduto ieri. Non c'entra nulla con tutto ciò che ho scritto finora, è di tutt'altro genere. Ero presente allo stadio ieri, settore distiti. Dietro di me un'intera famiglia inglese composta da 4 adulti e 4 bambini. I piccoli tutti con la maglia del Napoli, stupendo. Ma veniamo al dunque. In contemporanea abbiamo chiamato l'addetto alle vendite di bibite e snack, ce ne sono più di 30 che girano in tutto lo stadio. Chiedo  due bottigliette d'acqua e un pacchetto di Cipster per la modica cifra di 10 euro!! Gli inglesi hanno speso invece circa 35,40 euro...stiamo scherzando? Nella nota e storica pizzeria Di Matteo in zona Tribunali a Napoli con 10 euro prendo due pizze e due birre. Caro De Laurentiis il calcio moderno non passa da questo sciacalaggio, ma innanzituto da uno stadio moderno. Tralascio lo stato delle poltroncine, passo sopra che intorno allo stadio non c'è un solo raccoglitore per l'immondizia. Chiudo un occhio e tappo il naso per sopportare la puzza che sale sugli spalti proveniente dai bagni, ma avere questi prezzi alla buvette dello stadio è da denuncia.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari