Benitez siamo con te ma aiutaci a capire.:NapoliMania

martedì 16 settembre 2014

Benitez siamo con te ma aiutaci a capire.

Il problema c'è e si vede. Gli indizi che portano a trovare la soluzione pure ci sono. La soluzione c'è...ma non si trova. Il Napoli assomiglia, in questo momento, ad un pugile che ha subito un pugno da K.O. e che barcolla. Adesso i casi sono due: o vai al tappeto e vieni contato, oppure incassi il colpo e reagisci. C'è solo un particolare: siamo alla seconda di campionato e alle spalle abbiamo:  una partita vinta e l'altra persa. La prima (forse) immeritata, arrivata all'ultimo respiro. La seconda invece contro la solita squadretta rintanata che gioca di contropiede. Tante azioni da gol tentate ma nessun gol. E' mancata la zampata finale, oltre la grinta e la cattiveria agonistica giusta. 

Personalmente sto dalla parte di Benitez. Allo stesso tempo, rifletto su quanto lui ha detto in merito a beghe societarie. Sul mercato azzurro non dico niente più , oramai è inutile! Si deve aspettare solo gennaio per la seconda finestra di mercato per capire se viene qualcuno. Dicevamo di Benitez. Sabato scorso, davanti le telecamere Sky, affermava che guardando Michu, De Guzman e Lopez in panchina, aveva l'idea di una squadra forte. Va bene, il problema è capire perchè contro il Chievo ad un certo punto è entrato Zapata? Il ragazzone ha i numeri, ma contro i veronesi chiusi in area, cosa poteva fare? Fa sempre lo stesso movimento: riceve spalle alla porta, si gira (con tutta calma) e tenta il colpo. Michu? Mister lo hai detto tu: "panchina forte se vedo Michu"...Sempre dalle sue parole "ho una squadra forte più forte dell'anno scorso" non ho motivo di credere il contrario. Domenica è stata una giornata negativa e ci può stare, ma per piacere Benitez mio caro ci stanno delle cose che, noi  tifosi, intelligenti (detto sempre da te) e conoscitori di calcio (come la tua bocca ha proferito) notano: cioè  Callejon! Non prendiamoci in giro. Il suo mancato trasferimento all'Atletico Madrid, desiderio anche di Lady Callejon, è stata una botta tremenda. Svogliato, irritante, strafottente, pur di non dare il massimo si è messo come quarto uomo di centrocampo. Fermo, ogni tanto si muove e quando lo fa, al 100% fidatevi, sbaglia il passaggio o effettua un tiro senza animaIntanto in panchina ci sarebbe De Guzman, potrebbe anche ricoprire il ruolo dello spagnolo. Tu però non lo fai giocare in quella posizione. 

Seconda riflessione: Maggio. Cristian Maggio è l'anticalcio fatto persona. Ha dato tanto, ed il massimo lo ha dato nei primi due anni di Mazzarri che lo ha spremuto per bene e già al terzo anno dava segnali che quella fascia non era più di sua competenza. Non ha più la forza fisica e la precisione nei cross, sua arma forte. Domenica contro il Chievo ha sbagliato l'impossibile. Colpiva l'avversario nel fare il cross. Sarebbe quantomeno da rottamare. Meglio...Mesto?! Provarlo a questo punto non sarebbe così fuori dal mondo. Al massimo sbaglia come fa Maggio ma almeno fai un tentativo. Capitolo centrocampo. Statistiche dell'anno scorso. Le prime 12 partite il Napoli non guardava in faccia a nessuno. Qualche stop, è vero ma seguito da reazione immediata. Una media due gol a partita. Mole incredibile di gioco. Inler, Hamsik e lo stesso Callejon al massimo della forma e sempre tra i migliori in campo. In tutto questo c'è un comune denominatore: in campo c'era Valon Bherami. Lo so che non è Maradona ma il suo lavoro si vedeva. Recuperava, rincorreva, tamponava e tutto questo lo faceva per tre. Liberava Inler ed Hamsik dall'ingombro di difendere rimanendo liberi di avanzare e lo svizzero mesciato da solo manteneva il reparto. Poi le cose sono andate come sapppiamo, è arrivato Jorginho. Bherami ha trovato meno spazio e piano piano è uscito dallo scacchiere azzurro. Sempre spulciando l'anno scorso, c'era un altro giocatore che nella sua esasperata lentezza, vedeva la porta come pochi e il pallone dentro lo metteva spesso e volentieri: Goran Pandev. Adesso abbiamo Michu. Non voglio pensare, Benitez, che uno come il macedone non ti poteva essere di aiuto. Non ha dato mai fastidio solo che hai avallato Michu..da te etichettato forte e che domenica in campo non c'era

Capitolo Insigne. Il ragazzo ha le capacità ma non s'impegna. Come si scrive nella pagella scolastica. Se per questo la volontà la teneva pure Vargas ma non era da Napoli. Lo stesso vale per lui, è un mio pensiero, meglio che si faccia le ossa da qualche altra parte poi quando sarà il momento si vedrà. Benitez sei stato costretto a dire si alle cessioni o sei stato tu a non volere più questi giocatori? Lo stesso Fernandez, perchè tanta fretta di venderlo? Facevamo il preliminare li "usavamo" e dopo li mandavamo via. Le richieste arrivavano lo stesso. Trattenendo questi giocatori e dando spazio ai nuovi arrivati quest'anno, avevi  la possibilità di dire "guardo in panchina e vedo Pandev, Bherami, Fernandez..ho la panchina forte".

Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari