Napoli, quando la stampa s'impegna sa essere davvero stupida:NapoliMania

lunedì 15 settembre 2014

Napoli, quando la stampa s'impegna sa essere davvero stupida

Ma davvero vogliamo credere che la sconfitta del Napoli sia dovuta alle "ferie" di Benitez?! No, mettiamo subito le cose in chiaro perchè se parte (nemmeno irrilevante) della stampa partenopea individua questa come la ragione che ci ha portato a perdere contro il Chievo allora davvero non abbiamo argomentazioni valide. Veramente non abbiamo capito ancora niente. Siamo al limite del ridicolo. Prima di ogni altra cosa, vorrei sottolineare che tanto stupore si verifica solo in Italia. In Inghilterra e nel resto d'Europa, non è affatto strano che un allenatore (che ha passato tutta l'estate lontano dalla famiglia) CHIEDA CON LARGO ANTICIPO AL SUO PRESIDENTE di poter trascorrere qualche giorno a settembre con la moglie ed i figli. E non è nemmeno "inusuale" che il principale rappresentante della Società Sportiva gliele conceda. Detto questo, veniamo al nocciolo della questione

Sembra quasi che Benitez, partendo per Liverpool, abbia lasciato i calciatori allo sbaraglio. "Io me ne vado in ferie, arrangiatevi da soli". Casomai servisse specificarlo, non è così. L'allenatore ha tutto uno staff di collaboratori che lavorano insieme a lui. Tutti gli allenatori, compreso Benitez. Quindi, l'allenamento e la preparazione per la sfida contro la bestia nera Chievo il Napoli l'ha fatta. E le indicazioni che sono state date ai calciatori, erano ovviamente quelle che il tecnico aveva impartito a chi doveva sostituirlo durante la sua assenza. Anche questo è banale ma se siamo a questo punto allora meglio specificare tutto. Allora che senso ha tutta questa inquisizione e tutto questo colpevolizzare per forza l'allenatore spagnolo? Almeno avessero detto: "ha sbagliato a dare le indicazioni" l'avrei potuto anche capire (pur senza condividere il pensiero). Ma dargli la colpa perchè ha usufruito delle ferie no! E' da folli. Ma se fosse stato a Castel Volturno cosa avrebbe fatto Benitez se non quello che hanno fatto i suoi assistenti?! Gli avrebbe fatto la benedizione dall'alto come lo Spirito Santo? Mah.

E già che mi trovo la dico tutta. A mio modesto parere, il Napoli non ha nemmeno sbagliato la partita. Ha commesso i soliti ODIOSI errori difensivi che ci sono costati caro. Magari trasformando in gol 2 di quelle 33 azioni che hanno portato alla conclusione verso la porta avversaria, il risultato sarebbe stato diverso. Forse. Oppure togliendo dall'undici in campo un irriconoscibile ed irritante Callejon già al primo del secondo tempo, e quindi dare spazio a Mertens che non si sarebbe ritrovato a dover giocare con altri 10 fantasmi facendo la stessa fine nel giro di pochi minuti. Con un tempo intero a disposizione avrebbe avuto più margine per suonare la carica come suo solito. Potrei andare avanti con tanti altri piccoli esempi ma che senso avrebbe? Ormai i tre punti al Chievo (altri 3), li abbiamo regalati. Guardiamo avanti. Cerchiamo di iniziare questa stagione calcistica. Perchè finora non l'abbiamo ancora cominciata. Abbiamo solo fatto brutte figure! E con la squadra che abbiamo e con l'allenatore che abbiamo (soprattutto), non ce lo possiamo permettere!!!

Giuliano Bara 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari