State umiliando la maglia azzurra:NapoliMania

lunedì 22 settembre 2014

State umiliando la maglia azzurra

Tutti colpevoli, nessuno escluso. Partendo da De Laurentiis (padre e figlio), scendendo a Bigon, passando per Benitez e finendo con la squadra. In questo Napoli non si salva nessuno. L'indegno spettacolo al quale abbiamo assistito ieri ad Udine deve far riflettere tutti. Mi rifiuto di vedere ancora una squadra che scende in campo giusto perchè non può tirarsi indietro. Calciatori senza anima. Senza gioco. Senza agonismo. Poche idee ma ben confuse. Uno snervante 61% di possesso palla inconcludente. Fatta eccezione per quel tentativo di Gargano finito sul palo. Tutto il resto un inutile possesso palla a centrocampo che non si è mai trasformato in azioni da gol. Mai. Al contrario, solito cross al centro dell'area di rigore, in mezzo ai due centrali del Napoli, ed ancora un altro gol che è costato i tre punti. Unica variante dei gol presi dalla squadra di Benitez è la provenienza dei cross. Talvolta direttamente da calci d'angolo. Altre dopo ripartenze in velocità. Ieri è stata la volta del calcio di punizione (da 30 metri). Classica traiettoria morbida di Di Natale al centro dell'area di rigore, tutt'altro che irresistibile, ENNESIMO colpo di testa sbilenco di Koulibaly che ha servito Danilo appostato sul secondo palo. Scivolata e palla che è finita alle spalle di un pietrificato Rafael. Era il minuto 71. Oltre 20' durante i quali il Napoli avrebbe potuto almeno tentare la reazione ed invece cosa è successo? Ancora avanti con questo possesso palla INUTILE senza tirare in porta. Giustamente l'Udinese si è rintanata ancora di più a ridosso della propria area ed ha aspettato il triplice fischio. 

Ora ne abbiamo abbastanza. Di tutti. Anche di Benitez che ho sempre difeso e continuo a pensare che abbia subito qualche torto. Però è arrivato il momento di mettere le carte in tavola e piantarla con questa pagliacciata. Allora...se c'è un problema con il Presidente è giunto il momento che l'allenatore spagnolo lo ammetta. Quella che ha schierato ieri è una squadra che avrebbe perso anche in serie C. Con tutto il rispetto per la categoria. Per di più in un momento in cui il Napoli ha bisogno di trovare la vittoria con costanza per tirarsi fuori dalla crisi, non si può giocare con un terzino adibito a trequartista (Zuniga), un oggetto misterioso alle spalle di Higuain (Michu) che invece di aiutarlo lo ha costretto a tornare a centrocampo a prendersi il pallone, e per completare l'opera un Insigne alla ricerca della posizione perduta. Ma fosse stato solo questo. Ieri ha esordito anche la coppia di mediani: David Lopez-Gargano. Abbiamo potuto ammirare di nuovo Britos terzino sinistro. Un capolavoro di formazione. Non c'è che dire. Così avremmo perso anche con il Napoli Primavera. 

Cosa si voleva dimostrare mio caro Benitez?! Che quando c'è bisogno di fare turnover questa è la formazione che si trova costretto a mettere in campo? Comprendo lo sdegno e magari la delusione per aver presentato una lista al Presidente con nomi ben diversi, ma allora parla!!! Adesso stai perdendo anche la stima e la fiducia di chi ti ha sempre sostenuto. Non cerchiamo di difendere "l'azienda" a tutti i costi in quanto dipendente della stessa. Così facendo si distrugge l'ambiente e lo spogliatoio. Ci credo bene che Higuain a fine partita era un "tantino" nervoso. Avrei voluto farvi vedere noi tifosi come ci sentivamo. Avremmo voluto incontrare il Presidente, poi suo figlio che non ha mancato l'occasione di tornare a tirare pugni alle vetrate degli spogliatoi, poi l'allenatore ed infine tutti quelli che al Friuli hanno indossato la maglia azzurra. Perchè, senza retorica, ieri nessuno è stato degno di indossarla quella maglia. Titolari (o pseudo tali), riserve, allenatore, dirigenti tutti...la maglia azzurra ieri è stata mortificata. Ed è colpa vostra! Di tutti voi! Se non siete capaci di riparare la "giostra" che si è rotta, fatevi da parte che altre ditte più capaci di voi si trovano! 

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari