Napoli-Slovan 3-0. Qualificazione e primo posto nel girone:NapoliMania

venerdì 12 dicembre 2014

Napoli-Slovan 3-0. Qualificazione e primo posto nel girone

Vittoria, passaggio del turno (come testa di serie). Ora bisogna aspettare il 15 dicembre per i sorteggi delle nuove sfide in Europa League. Giusto per essere un po' scaramantici non pensiamo alle squadre che sono scese dalla Champions:  Roma, Liverpool, Anderlecht ecc. Quando non vogliamo incontrare una squadra forte, sistematicamente ce la ritroviamo contro. Quindi sotto a chi tocca e voliamo fino alla finale. 

Un netto 3-0 contro i modesti avversari dello Slovan. Il risultato poteva essere più ampio visto le numerose azioni in attacco del Napoli, ma va bene così. C'è stato l'esordio di Andujar tra i pali. Non ha fatto una sola parata, bene. Il primo gol di Mertens è opera di Mertens al 6'  del primo tempo. Un gran tiro a giro dei suoi, ogni volta che segna non è mai un gol brutto. Ogni gol una perla. Al 16' Marek Hamsik, il più atteso, chiude la partita con una corta girata in area. 2-0 e avversari annichiliti. Il gol del capitano è stato quello più apprezzato dai pochissimi presenti al San Paolo, meno di 6.000 spettatori, gli stessi con uno striscione apparso in Curva B entrati in segno di protesta verso la società "scusate il ritardo c'era ressa al botteghino" fanno capire che non sono più disposti ad accettare una squadra che sta vivendo di alti e bassi, passando dalla vittoria con la Roma al deludente pareggio con l'Empoli. Gennaio è vicino, aspettiamo gli accorgimenti che Benitez e De Laurentiis faranno per migliorare la squadra. La partita è andata avanti con un solo copione: Napoli in attacco e lo Slovan che cercava di evitare la goleada. 

Per la poca precisione degli azzurri, leit motive di questo scorcio di partite, siamo la squadra che in Italia ha tirato di più nello specchio della porta e realizzato meno. Il terzo gol del Napoli porta la firma di Duvan Zapata al 30 minuto del secondo tempo. Gol che chiude definitivamente la partita. Il ragazzone è al terzo gol di fila, si sta facendo trovare sempre pronto ogni volta che viene chiamato in causa. Ha segnato contro la Sampdoria, l'Empoli e ieri sera, un'arma in più per Benitez. Deludente la prova di Callejon, senza infamia e senza lode. Il problema è che dopo la convocazione nella sua nazionale, le partite dello spagnolo sono sempre sotto la sufficienza. Ad un quarto d' ora dalla fine entra il Pipita Higuain. Cerca sempre il gol, non gli interessa chi ha di fronte. Lui vive del gol. Adesso mettiamo da parte l'Europa League e pensiamo alla difficile sfida del San Siro contro i rossoneri di Pippo Inzaghi. Vincere a Milano ridarebbe una scossa ai nostri beniamini e fiducia al popolo azzurro. Lottare fino alla fine per il sogno finale nessuno lo può negare. Alzare la Supercoppa Italiana e la Coppa Uefa sono traguardi alla nostra portata. Fino alla fine FORZA NAPOLI.
Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari