Contro la Juve troppi errori...e non solo arbitrali! :NapoliMania

martedì 13 gennaio 2015

Contro la Juve troppi errori...e non solo arbitrali!

Il problema non è perdere ma come si perde. E' chiaro che la sconfitta non fa mai piacere a nessuno. Figuriamoci poi contro il rivale di sempre. Ma se almeno te la giochi con il cuore, ci metti grinta, caparbietà...la sconfitta si può anche accettare. Anche 3-1 in casa. Anche contro la Juve. Veniamo subito alla questione arbitro. Gol in fuorigioco convalidato alla Juve, fallo inesistente di Koulibaly su Buffon con conseguente rete annullata al Napoli, retropassaggio volontario di Chiellini al portiere non sanzionato...tutto verissimo! Non mi piace parlare di "favoritismi", ma faccio fatica a trovare altri termini. Detto questo però bisogna anche vedere quelli che sono stati gli errori del Napoli. A parte il capolavoro di Pogba (nato da un rimpallo fortunoso volendo usare un eufemismo) e comunque c'erano 7 azzurri in area di rigore...7!!! Ma lasciamo perdere il primo vantaggio bianconero. Sul 2-1 non possiamo dire che la difesa napoletana sia stata attenta ed impeccabile. Anzi! Caceres, ribadisco in fuorigioco, è stato completamente perso dal suo marcatore e si è ritrovato a colpire da solo. E non per la tattica del fuorigioco!!! Non c'era proprio nessuno che lo prendeva. Ed anche le altre marcature vacillavano...si è creato il panico in area di rigore. Qualcosa di già visto sui calci piazzati. 

Il Napoli quindi si è ritrovato a dover rincorrere per la seconda volta. Ma come ha provato a rimettersi in partita? Con una manovra lenta e prevedibile. Apparentemente senza motivazione o peggio, senza sapere come superare gli avversari. Più unici che rari gli uno contro uno (si sono iniziati a vedere con l'ingresso in campo di Mertens), nessun pallone giocabile per Higuain (il primo credo l'abbia toccato al 92'), Callejon costretto sulla difensiva, Britos che non ha mai spinto sulla fascia. Tanti cambi di gioco ma nessuno incisivo. Occasioni sprecate che soprattutto in partite come questa andavano capitalizzate al massimo, vedi De Guzman ad inizio partita o Zapata nel finale. Il tutto condito da ritmi lenti che i bianconeri hanno saputo gestire a loro piacimento. Per di più, a differenza nostra, le azioni create si sono trasformate in gol. Il contropiede trasformato in gol da Vidal, per certi aspetti somigliava molto a quello non concretizzato da Zapata. Non sono solo gli errori arbitrali che condizionano le partite. Anche quelli sotto porta! 

Questo non per giustificare o tollerare un arbitraggio ridicolo e di parte. L'aiutino a certe squadre è cosa nota alla quale non si vuole porre rimedio! Da tifoso però devo anche dire che la mia squadra non ha giocato come sa. Ha commesso errori che gli sono costati caro e non ha messo in campo la grinta e  la cattiveria agonistica giusta. E' vero che se si annullava il gol in fuorigioco alla Juve e si convalidava quello regolare al Napoli il risultato sarebbe stato diverso probabilmente. E' altrettanto vero però che anche se De Guzman e Zapata avessero messo dentro quei due palloni il risultato probabilmente sarebbe stato diverso.

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari