Nel dubbio fischiano anzi ...non fischiano:NapoliMania

lunedì 12 gennaio 2015

Nel dubbio fischiano anzi ...non fischiano

L'immagine parla chiaro: è fuorigioco. Non esistono scappatoie o mezzucci per giustificare un'azione di gioco non regolare. C'è un problema: chi di noi ieri sera non si aspettava una partita tutta grinta, cuore, pressing asfissiante andando avanti sulla spinta del meraviglioso pubblico del San Paolo? L'emotività si tagliava con il coltello, ricordare il figlio di Napoli, Pino Daniele, al momento dell'entrata in campo con le note di Napule è...da brividi. Invece tutto questo non è avvenuto. 

Squadra molle, impacciata, manovra lenta e prevedibile. Tutto a favore della Juve. Se vogliamo pensare che il primo uno contro uno è arrivato al 55°minuto con l'entrata di Mertens, anzi grazie al belga abbiamo avuto momenti in cui potevamo osare di più. Se solo vogliamo pensare che Higuain il primo pallone utile in area lo ha giocato al 92°minuto! Ed è stata la prima volta che ho visto Benitez perdere tutta la sua tranquillità con i suoi giocatori. Per una settimana ai microfoni di chi lo intervistava diceva sempre "abbiamo lavorato tanto sulle situazioni di palla da fermo, non ci sorprenderanno"....Al gol di Pogba, grandissimo gol, vi ricordate quanti azzurri c'erano in area? 7!! e 4 bianconeri e per di più il francese ha ricevuto dopo che un suo compagno di squadra tirando in area, ha colpito un altro juventino. La palla è rimbalzata ed è arrivata a Pogba...tiro gol. Adesso fuorigioco o meno, come mai Caceres era da solo? Nessuno degli azzurri ha chiamato il fuorigioco, quindi? Sono stati fatti dei passi indietro, ma nulla è perso, tranne la consapevolezza che non siamo ancora attrezzati per fare il salto di qualità. Si diceva che con le piccole avevamo difficoltà, ieri non era una piccola, giocavamo nel nostro Catino infuocato, dovevano dare di più, molto di più ed un pareggio poteva essere accolto più che bene. 

Ho un solo timore: se le prime quattro camminano con questo passo, avremo seri problemi a trattenere Higuain, Callejon ed Hamisk. Quest'ultimo merita un capitolo a parte: nell'unica azione del primo tempo con De Guzman che sbaglia in area da buona posizione, l'azione parte dal capitano e non dalla posizione che Benitez gli ha dato ad inizio partita ma tra le linea di centrocampo ed attacco. Cosa vi fa pensare? Perche deve essere sempre sostituito e pagare per tutti? Ieri il nostro uomo di carattere, Higuain, il primo pallone lo ha giocato al 92° minuto e non è che prima non lo servivano, lui non ha fatto nulla per trovarsi una posizione buona per essere di aiuto alla squadra. Loro hanno avuto 4 azioni buone ed hanno realizzato 3 gol, noi no. Considerazione mia personale, mi da fastidio che esponenti delle società usino social network per lamentarsi di eventuali torti...si da la possibilità ad un cafone come Leo Bonucci di prenderci  in giro, nel dubbio fischiano sempre in loro favore, per adesso non conosco mezzi per limitare questo potere occulto dei bianconeri. Tranne quello di comporre una squadra con attributi grandi come lo stadio, di gente che non guarda in faccia a nessuno. Abbiamo preso due giocatori che dovrebbero aiutarci, me lo auguro, ricordando ai tanti che non siamo la Sampdoria o l'Atalanta...
Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari